LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Vincenzo Corsaro
La luce dei tuoi occhi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ti ho cercata per innumerevoli volte,

e per infinite volte

ho percorso molteplici sentieri senza fermarmi.

 

Nei giorni cupi

ho squarciato il velo delle nubi,

nelle notti buie

ho acceso una miriade di stelle,

nei momenti di sconforto

mi sono aggrappato alla tua visione,

nei momenti di disperazione

ho alimentato il lume della speranza.

 

E quando mi son perso...

è stata la luce dei tuoi occhi

ad indicarmi la strada che conduce al tuo cuore.

 

 Franca Colozzo - 10/02/2023 23:40:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Una poesia ridondante di luce che s’accende dovunque prevalga il senso di smarrimento, di buio, di perdita della persona amata.
Quest’ultima sembra essere una fata che conduce la speranza verso il porto sicuro dell’amore, direi quasi verso un respiro d’amore universale.
Buonanotte, Vincenzo. Buon fine settimana a te e a tutti i fruitori.

 Caterina Alagna - 08/02/2023 17:19:00 [ leggi altri commenti di Caterina Alagna » ]

Bellissima poesia ricca di intense immagini poetiche. Molto emozionante. Bravissimo!

 Vincenzo Corsaro - 07/02/2023 12:16:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Ciao Rosetta, purtroppo le parole scritte hanno un grosso limite e spesso vengono fraintese perché non hanno un tono dal quale si può percepire la bonareità, il risentimento o altro. Il mio modo di scrivere è quel che è e soprattutto non ero né risentito, né arrabbiato e questo ci tengo a precisarlo. So anche che l’accanimento nel commentare non era rivolto a me, ma in generale. Intanto ti ringrazio per aver apprezzato la mia poesia, mi scuso per non averti ringraziata del bel commento che non è assolutamente passato inosservato.
Tu non sai quanto mi renda felice quando mi commenti per il semplice fatto che il mio scritto ha suscitato qualcosa in te.
Di te ho notato che commenti raramente e solo quando uno scritto ti colpisce e non solo con me, ma anche con altri autori e leggere e commentare serve proprio a farci crescere, come in questo caso per esempio.  Vedi cara Rosetta, ognuno di noi ha un suo modo di comportarsi, ma io sono convinto che siamo tutti, allo stesso tempo, unici e uguali perché l’anima è l’anima e non può essere manipolata o contagiata, mentre la nostra parte umana è soggetta a molte influenze esterne che ci condizionano facendoci comportare in modo differente l’uno dall’altro. Però col tempo raggiungeremo l’inevitabile e cioè casa nostra, il mondo delle anime. Mi auguro che la risposta che ho dato nel commento precedente, dove non c’era assolutamente risentimento, sia stata esauriente, ma come ho detto sopra, ognuno di noi reagisce diversamente di fronte a certi eventi. Non mi resta che augurarti una serena e luminosa giornata :)

 SilviaDeAngeliss - 07/02/2023 08:42:00 [ leggi altri commenti di SilviaDeAngeliss » ]

Ritrovarsi sempre nello sguardo dell’amata, per nutrirsi della sua intensità, e assurgerne la forza necessaria per superare momenti avversi...
Buongiorno Vincenzo

 Rosetta Sacchi - 07/02/2023 02:52:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Il commentare non è accanimento ma il modo in cui viene fatto. Ho detto che è quel che noto sul sito, non ho mosso un’accusa nei tuoi confronti. Per il resto ho riscritto, interpretato il tuo testo, interrogato la mia anima. Un testo che ho apprezzato. Ma forse questo è passato in subordine.

 Vincenzo Corsaro - 07/02/2023 00:33:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Cara Rosetta, normalmente non rispondo ai commenti che mi vengono fatti, ma anch’io stavolta faccio un’eccezione. Apprezzo molto la sincerità e tutti dovremmo esercitarla e per ovvi motivi. Il bello della vita è che ognuno è libero di pensare e fare come vuole, anche in questo sito,  ma rispettando gli altri naturalmente. Credo che commentare non sia un accanimento, ma una libera scelta, ognuno di noi deve fare ciò che sente e solo così può sentirsi a posto con sé stesso, aggiungere altro mi sembra superfluo. Per quanto riguarda la poesia, purtroppo nella vita spesso le cose cambiano e i motivi possono essere i più disparati, non c’è un determinato perché e la colpa non è mai di uno solo. Questo deve indurci a non essere giudici di una verità di parte, quella personale normalmente, anche se da umani tendiamo a farlo. Venendo alla tua domanda, non comprendo cosa non ti torna, perché quando si ama quella luce rimane nell’anima per sempre, anche se il rapporto è finito. L’amore è energia che nutre l’anima in maniera positiva, come può sparire da essa?
La vita continua e bisogna riprenderla in mano, da soli, parlo per esperienza, ciò che possiamo fare è mettere quei momenti nella bisaccia che portiamo sempre a tracolla e ricordarli per quello che ci hanno dato e non per il dolore che ci hanno causato, perché quest’ultimo viene poi trasceso. Tutto ciò, ovviamente, se si è amato veramente, altrimenti non era amore e il discorso non si porrebbe nemmeno. Ti auguro una serena notte :)

 Rosetta Sacchi - 06/02/2023 18:41:00 [ leggi altri commenti di Rosetta Sacchi » ]

Ti premetto che non amo commentare perché non mi piace quella sorta di accanimento che si è creato sul sito riguardo ai commenti. È quel che noto... Mangiare è un’esigenza. Altre cose rappresentano una mania. Un mio pensiero condivisibile o meno, ma trovo giusto esprimerlo.
Faccio eccezione per questa tua poesia. Chi innamorato non è stato folle della luce degli occhi dell’amata... Tu la descrivi molto bene e penso che in molti concordino con questi tuoi versi, trovandosi coinvolti da un particolare stato di grazia.
Io mi domando perché le cose cambiano... Non certo a causa di uno solo solo ma di entrambi.
Però risulta facile ergersi a giudice dal sommo delle proprie convinzioni, credendo di essere detentore della Verità. Succede a tutti. Anche a me. Succede a chi pensa di aver ragione.
Dimmi... quella luce resta nella memoria quando chi rappresentava il tutto ora è il nulla?
Perché se resta... C’è qualcosa che non torna.


 Angelo Naclerio - 06/02/2023 18:24:00 [ leggi altri commenti di Angelo Naclerio » ]

La luce degli occhi, a volte mi chiedo: ma questa luce così potente, luce che chiama, guida, indica, ma siffatta luce da quale e per quale ineffabile irresistibile inestinguibile enigma è accesa?
Un caro saluto e grazie sempre per i commenti

 Annalisa Scialpi - 06/02/2023 16:45:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]



Carissimo, mi sorprendo sempre per le sincronicità...

La luce, anch’io l’ho citata nella mia ultima poesia.

Sono convita, al di là dei romanticismi, che esista un’anima

gemella o se preferisci, un’anima nella quale specchiare la luce

del nostro sè. Fai bene a invocarla, cercarla, perchè la tua

poesia si fa preghiera che, certamente, l’Universo, nelle sue

modalità, esaudirà... Un abbraccio carissimo.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.